Isabella Cotier
Il Castello di Cigognola attraverso gli occhi di Isabella Cotier: ispirata dall’ammirazione condivisa per i valori di altruismo e umanità, la collezione di disegni dell’illustratrice racconta la storia, le tradizioni e i preziosi momenti quotidiani della tenuta.
Il principio fondante del Castello di Cigognola rimane il rispetto per la sua dimensione umana e naturale: riconoscersi responsabili di salvaguardare l’ambiente e proteggere i diritti delle persone
coinvolte nelle attività produttive.
L’eredità culturale del castello, che da secoli sancisce il suo legame con il territorio e i suoi abitanti, viene ritratto da Cotier attraverso il prisma del XXI secolo e del suo sguardo unico.
Nata a Londra e cresciuta a Firenze, Cotier è un’osservatrice di persone: trasforma i suoi soggetti in flâneurs immortalandone la personalità e le abitudini di ogni giorno con accenti colorati e tocchi di humor.
L’ispirazione può venire da una foto di famiglia, una partita a dama accompagnata da un bicchiere di rosso. I disegni portano in primo piano momenti spontanei all’interno del castello e nel podere: la bellezza della sua architettura accanto ai gesti semplici con cui si produce e gusta il vino, tra aromi, ingredienti e abbinamenti gastronomici.
Con questa collezione di opere, Isabella Cotier rispecchia lo spirito creativo e genuino che caratterizza il Castello di Cigognola dalle sue origini.